top of page

ALBERO DI GIUDA Cercis siliquastrum L.

FAMIGLIA Fabacee

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

PORTAMENTO albero dal fogliame deciduo, alto fino a 8 m, con chioma globosa espansa; tronco eretto, sinuoso, spesso ramificato dal basso.

​

CORTECCIA bruno-nerastra rotta in squame irregolari.

​

FOGLIE di colore verde carico, con un aspetto liscio e lucido. Le foglie giovani possono avere tonalità rossastre, appaiono tardivamente, in aprile; in autunno assumono un colore giallo e cadono a novembre inoltrato.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​


FIORI sono ermafroditi, la loro corolla che assomiglia alle ali di una farfalla è di colore rosa, lilla o bianca. Caratteristica di questa specie è la caulifloria, i fiori spuntano direttamente dalla corteccia dei rami e del tronco. L'impollinazione è entomofila (avviene per mezzo degli insetti).

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FRUTTI costituiti da baccelli scuri, sono pendenti e molto numerosi. Restano attaccati alla pianta fino alla fine dell'inverno.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

HABITAT l’albero di Giuda si trova nell'area, degli Appennini, ad un’altezza massima di 500 metri. E' una pianta tipica dei boschi di latifoglie, mostra un'elevata capacità di adattamento.

 

CURIOSITÀ il suo nome comune sembra legato alla leggenda secondo la quale Giuda si sarebbe impiccato legando una corda ai suoi rami.

bottom of page