top of page

ALLORO Laurus nobilis

FAMIGLIA Lauraceae

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOGLIE ovate, verdi scuro, coriacee, lucide nella parte superiore, opache nella parte inferiore e molto profumate.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FIORI dioica (con fiori maschili e femminili su piante separate). Nei fiori femminili sono presenti 2-4 staminoidi (residui di stami non funzionali). Il dioicismo (piante con fiori funzionalmente di un unico genere) è dovuto a fenomeni di aborto a partire da fiori inizialmente completi. I fiori sono giallo chiaro e sono riuniti in un'infiorescenza ad ombrella; primaverili.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FRUTTI drupe (frutti carnosi) nere e lucide quando mature, dotate di un solo seme.

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

HABITAT in Italia cresce spontaneamente nelle zone centro-meridionali e lungo le coste, mentre nelle regioni settentrionali è coltivato. La diffusione avviene per seme, la moltiplicazione avviene in natura per polloni (parte di ramo che si sviluppa direttamente sul tronco o ai piedi dell'albero) oppure artificialmente per talea (frammento di pianta tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua che genera una nuova pianta). 

​

USI si utilizzano le foglie e se ne possono fare vari usi. In cucina, per aromatizzare carni e pesci; come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi, per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi. Trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive.

bottom of page