top of page

OLMO CAMPESTRE Ulmus minor

FAMIGLIA Ulmaceae

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

​

​

​

CORTECCIA la corteccia è liscia al tatto e di colore grigio scuro, col passare degli anni tende a desquamare, ovvero a staccarsi, formando dei solchi sia in verticale che in orizzontale che formano delle placche quadrangolari sul tronco.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FOGLIE le foglie sono di forma ellittica, con un margine dentellato ed un breve picciolo. La pagina superiore è di colore verde che nella stagione invernale diventa giallo prima della caduta, la pagina inferiore è grigio-verde.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FIORI ermafroditi, sessili (attaccati al ramo), la parte maschile è composta dalle antere che sono rosse.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FRUTTI il frutto si chiama samara, è un frutto secco e avvolto da una membrana detta ala che serve a sfruttare il vento per diffondere il seme.

​

HABITAT è diffuso in tutta l'Europa continentale, nell'Asia mediterranea e nell'America settentrionale. Può raggiungere altezze comprese tra i 20 e 30 metri e può vivere per 600 anni, il che lo rende una pianta molto longeva.

​

USI possiede proprietà depurative, astringenti, sudorifere, disinfiammanti delle mucose e cicatrizzanti. Le foglie venivano usate come ottimo foraggio per gli animali.​

bottom of page