PALMA CINESE Trachycarpus fortunei
FAMIGLIA Arecaceae
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
PORTAMENTO ha un lungo fusto legnoso, arboreo, non ramificato, di diametro costante dalla base verso l’apice. Il fusto è rivestito dai residui fibrosi delle foglie cadute.
CORTECCIA la colorazione è grigio opaco con rugosità ad anello.
FOGLIE sono persistenti, sempreverdi, a ventaglio e appuntite. Sono costituite da un robusto e lunghissimo picciolo sub-cilindrico chiamato rachide, di consistenza legnosa con margine spinoso e dentato. La colorazione è verde scura superiormente, più chiara con sfumature grigio-bluastro quella inferiore.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
FIORI unisessuali giallo-crema maschili e verdastri femminili, sono presenti su piante diverse. Si presentano riuniti in lunghe infiorescenze a pannocchia pendule. Fiorisce in marzo-aprile.
​
FRUTTI drupe tondeggianti di colore blu-violaceo di circa un centimetro di diametro. Sono riuniti in lunghi grappoli penduli.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
HABITAT è originaria delle montagne della Cina e della Birmania. È una palma resistente alle basse temperature e per questo viene utilizzata nelle zone dove le altre non crescerebbero, mentre può avere difficoltà a crescere dove il clima è troppo secco e caldo. Fu introdotta in Europa nel 1844.
​
USI in Cina le fibre del tronco prodotte dalle guaine fogliari sono usate per fabbricare corde, stuoie ed altri manufatti robusti e resistenti al logorio.