PALMA NANA Chamaerops humilis
FAMIGLIA Arecaceae
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
PORTAMENTO cespuglio sempreverde che raggiunge altezze fino a 2 metri, il fusto è di diametro variabile (10-15 cm) ricoperto da un tessuto fibroso di colore bruno, in basso ricoperto dai residui squamosi delle foglie morte.
​
CORTECCIA di colore marrone scuro o rossastra.
​
FOGLIE larghe, robuste, a ventaglio, rigide ed erette; di colore verde sulla pagina superiore e quasi bianco sulla pagina inferiore.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
FIORI costituiti da infiorescenze a pannocchia, di colore giallo, con gambi corti. E’ una pianta dioica (i fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse).
​
FRUTTI carnosi, elissoidi, con proprietà astringenti; hanno polpa fibrosa e leggermente zuccherina e sono di colore verde nelle prime fasi e marroni a maturità.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
HABITAT è un tipico elemento della macchia mediterranea ed è diffusa soprattutto in zone calde e vicino alle coste.
​
USI ornamentali: utilizzata per formare grandi cespugli all'interno dei giardini.
alimentari: il germoglio apicale era utilizzato in tempo di carestia in sostituzione alla patata; oggi si mangia ancora in Nord Africa.
artigianali: la fibra delle foglie è utilizzata per la fabbricazione di scope, ventagli, funi e ceste.
forestale: costituisce un importante elemento in quanto è efficace contro l’erosione e la desertificazione.
​
CURIOSITÀ’ la pianta più antica dell’orto botanico di Padova è un esemplare di Chamaerops humilis piantata nel 1585. E’ nota come “Palma di Goethe” in quanto il poeta la vide durante il suo viaggio in Italia nel 1786.