CATALPA Catalpa bignonioides
FAMIGLIA Bignoniaceae
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
PORTAMENTO ha fusto corto, molto ramificato, e chioma generalmente larga ed arrotondata; ha crescita piuttosto rapida, è molto longeva, gli esemplari vecchi possono raggiungere gli 8-10 m di altezza.
​
CORTECCIA verde-marrone, scura, rugosa.
​
FOGLIE molto grandi, 20-25 cm di diametro, di colore verde chiaro sulla pagina superiore, più chiare sulla pagina inferiore, cuoriformi, rugose, con un lungo picciolo. Le foglie strofinate fra le mani emanano un cattivo odore.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
FIORI riuniti in pannocchie terminali (a forma di campana) ed erette sono grandi, profumati e molto decorativi. Ogni fiore ha una vistosa corolla, con petali bianchi, maculati o punteggiati di rosso-porpora e una grande gola striata di giallo.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
FRUTTI lunghi baccelli cilindrici, marroni a maturità, persistenti durante tutto l’inverno fino alla primavera successiva quando liberano i numerosi semi alati. Per la forma dei frutti la pianta viene anche chiamata Albero dei sigari.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
HABITAT proviene dagli Stati Uniti sudorientali, prevalentemente da habitat boschivi a bassa quota, si adatta a quasi tutti i terreni purché profondi e drenati. Predilige esposizioni a pieno sole e grandi spazi.
USI ha la caratteristica di fungere da repellente contro le zanzare grazie a una sostanza il catalpolo. I fiori possono essere mangiati, conditi con olio e sale, dopo averli lavati e bolliti