LECCIO Quercus ilex
FAMIGLIA Fagaceae
​
PORTAMENTO albero sempreverde con fusto raramente diritto, singolo o diviso alla base, di altezza fino a 20-25 metri, longevo, ad accrescimento lento.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
CORTECCIA liscia e grigia da giovane, col tempo diventa dura e scura, quasi nerastra, spaccata in piccole placche.
​
FOGLIE sempreverdi sono piuttosto spesse, ovato-oblunghe con margine intero. La pagina superiore è verde scuro e lucida, quella inferiore grigiastra. La maggior parte delle foglie è pubescente (presenta una corta peluria) soprattutto nel caso delle piante più giovani.
FIORI unisessuali, la pianta è monoica (porta sullo stesso individuo fiori di entrambi i sessi). I fiori maschili sono riuniti in infiorescenze a grappolo di colore giallognolo. I fiori femminili sono in spighe erette dotate di gambo composte da 6-7 fiori.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
FRUTTI ghiande, portate singole o in gruppi di 2-5. Sono di colore castano scuro a maturazione.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
RADICI l’apparato radicale è profondo e robusto, si sviluppa già dai primi anni di vita e può penetrare per diversi metri nel terreno; questo comporta notevole resistenza alla siccità e sopravvivenza in terreni rocciosi e a forte pendenza, ma anche problemi di trapianto.
HABITAT la pianta, originaria dell’Europa meridionale, è adatta a tutti i terreni ad eccezione di quelli umidi. Sopporta la siccità ed il vento, ma è vulnerabile al freddo. E’ diffusa in tutte le regioni del Mediterraneo.
USI il legno è utilizzato soprattutto come combustibile e per la produzione di carbone vegetale. La corteccia è usata per la concia del cuoio e in tintoria. La ghianda costituisce un ottimo alimento per animali.