TIGLIO AMERICANO Tilia americana
FAMIGLIA Tiliaceae
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
PORTAMENTO albero di media o grande dimensione, può raggiungere in condizioni ottimali i 25-30 m di altezza. Pianta molto longeva. Tronco robusto, chioma ampia, subglobosa. Ha crescita non molto rapida, che continua nel tempo.
​
CORTECCIA liscia macchiettata, grigio-bruna, si divide poi longitudinalmente in solchi poco profondi di colore grigio. I giovani rami sono glabri e lucidi di colore dapprima verde-olivastro e poi bruno-rossiccio.
​
FOGLIE hanno una grandezza che varia tra 3 e 9 cm, sono ovate, appuntite all'apice; la pagina superiore è verde scuro, liscia con nervature non evidenti; quella inferiore verde chiaro.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
FIORI bianco giallognoli. L'impollinazione è entomofila.
FRUTTI subglobosi di circa 5-6 mm.
​
HABITAT i tigli non formano mai boschi puri, si trovano in modo sporadico, a piccoli gruppi, mescolati ad altre essenze. Sovente presenti in parchi, grandi giardini e come alberature stradali anche in località fuori dalla fascia di vegetazione che gli è propria.
USI il legno di tiglio è prezioso per la produzione di legno-ware e mobili economici. Viene usato in medicina: i principi attivi ricavati dai fiori sono utili per lenire e ridurre infiammazioni e come antiossidanti. L’olio volatile aromatico estratto dai fiori viene utilizzato in tisane e ha una funzione calmante.