top of page

GHIRALDELLO FILIPPO

Orto botanico

Relazione e motivazioni

1 - Fontana

Entrando nello spazio dedicato al progetto, si può trovare sulla sinistra una fontana di forma circolare. Essa è in marmo, suddivisa in tre livelli; ha una funzione, non solo decorativa, ma anche pratica infatti potrà essere usata come fonte idrica per le esigenze del giardino.

​

2 - Serra piante della macchia mediterranea

Dalla parte opposta si può trovare una serra che ospiterà piante della macchia mediterranea come: alloro, palma nana, rosmarino ed oleandro. La serra potrebbe essere anche utilizzata come laboratorio “di ricerca” soprattutto in relazione alle proprietà terapeutiche di queste piante

 

3 - Laboratorio chimico per l’analisi delle piante

Il laboratorio di chimica presente nella struttura scolastica sarà facilmente accessibile dal giardino e utilizzabile, quindi, per le analisi delle piante e dei loro frutti.

 

4 - Serra con piante acquatiche

Mi piacerebbe creare un’altra serra per le piante acquatiche: si deve verificare, dopo un attento studio delle misure, se c’è lo spazio necessario, dal momento che le mie sono solo idee di partenza da definire in una fase successiva.

 

5 - Serra alberi della macchia mediterranea

Prevedo un perimetro di fiori, come “recinzione” dell’area, all'interno saranno presenti alberi da frutto della macchia mediterranea come per esempio aranci, melograni, uva spina e cachi.

       

6 - Serra con le piante carnivore

Si potrebbe prevedere anche uno spazio (o una piccola serra o uno spazio all’interno delle altre)  con  piante carnivore, che intrappolano e consumano protozoi ed animali, specialmente insetti, al fine di ottenere i nutrienti essenziali per la loro crescita.

 

7 - Statua

Mi piacerebbe arricchire il giardino con una statua di Galileo Galilei, per ricordare il grande scienziato che ha dato il nome alla nostra scuola. La statua potrebbe essere realizzata da un artista locale.

bottom of page