GRILLO MATTEO
Orto botanico
Relazione e motivazioni
Il progetto che ho deciso di affrontare nella sua parte preliminare (idee inziali da verificare in una fase successiva) è riferito alla realizzazione di un “teatro” all’aperto nella parte più ampia del giardino scolastico. La mia idea parte dall’esigenza, per la scuola, di poter usufruire di spazi per eventi (rappresentazioni teatrale, conferenze, concerti). La struttura potrebbe essere divisa in quattro parti fondamentali: l’entrata con l’individuazione di un percorso, la “cavea”, il palcoscenico e la “scena fissa”, costituta dalla facciata dall’edificio attualmente utilizzato come magazzino.
Ho pensato ad un palcoscenico a forma di ellisse e leggermente rialzato rispetto il terreno. La curvatura del palcoscenico vincola anche la forma degli altri elementi, per ottenere un insieme più elegante e armonioso.
L'entrata del teatro verrà situata in prossimità delle aule di informatica, per creare un collegamento non solo funzionale, ma anche simbolico con la scuola. Il percorso, a forma da imbuto, è stato pensato in pietra per evidenziare il passaggio rispetto agli altri elementi, progettati in cemento.
La “cavea” sarà divisa in vari settori e seguirà la forma curva del palcoscenico, in modo tale da rendere le persone più coinvolte ed interessate durante gli eventi.
Il magazzino verrà ristrutturato, soprattutto nella facciata, valorizzata da elementi architettonici che, proprio per la loro originalità, possono costituire un degno “fondale “al palcoscenico, come avveniva nei teatri antichi. L’interno dell’edificio potrebbe essere adibito ad aula di Disegno e Arte, essendo caratterizzato da spazi adeguati e da ampie aperture. La copertura verrà rifatta, sostituendo a quella vecchia un tetto in tegole rosse, in modo tale da rendere la struttura più slanciata e più adatta al flusso dell'acqua piovana.
Gli alberi che verranno collocati lateralmente saranno di piccole o medie dimensioni e dal periodo vegetativo longevo, in modo tale da limitare la manutenzione e allo stesso tempo rendendo lo spazio ben ombreggiato e piacevole. Le siepi che delimiteranno la cavea esternamente avranno funzione protettiva anche dai rumori. I fiori verranno posizionati in fioriere a forma di semicerchio e con i loro colori andranno a rendere il tutto più vivace.