GIANBATTISTA SCARPARI
​
Futuro architetto delle odierne sedi del Liceo Scientifico G.Galilei e del conservatorio A.Buzzola, nasce ad Adria il 30 gennaio del 1884 da una nobile famiglia. Intraprende i suoi studi a Milano, dove si laurea.
Nel 1922 ottiene lavoro come capo ingegnere nel comune di Adria e dopo un’intensa attività lavorativa lascia il suo incarico in seguito al secondo conflitto mondiale. Nel 1919 Scarpari vince il progetto di ampliamento del Palazzo Comunale di Padova. Nel 1922 gli viene commissionato l’incarico di redigere il progetto del Teatro Comunale e quello per il Piano Regolatore della città.
LICEO SCIENTIFICO G.GALILEI
​
Edificata dall'impresario edile Gaetano Barbujani ed in origine con il piano terra adibito ad abitazione, venne poi ampliata su progetto dell’architetto Giambattista Scarpari nel 1926.
La costruzione, inizialmente edificata su due piani, venne in seguito aumentata di un altro piano. Verso il 1955 il nuovo proprietario la trasformò nella casa di cura di “ Villa Adria”, diventerà poi un istituto per la disabilità mentale. Dal 1974 l'edificio diventerà la sede del Liceo Scientifico Statale “G.Galilei”.
CONSERVATORIO A.BUZZOLA
​
La villa nasce come rustico appartenente ad una grande tenuta agricola. Intorno al 1930 il rustico è trasformato in villa in stile neoclassico dall'architetto G.Scarpari per volontà del proprietario, il Maestro Ferrante Mecenati.