TASSO COMUNE Taxus baccata
FAMIGLIA Taxaceae
​
PORTAMENTO albero o arbusto di colore verde scuro, sempreverde di seconda grandezza tra i 10 e i 20 metri d'altezza, con una crescita molto lenta; la chioma ha forma globosa irregolare, con rami molto bassi.
CORTECCIA è di colore bruno rossastro, inizialmente è liscia ma con l'età si arriccia e dividendosi in placche. I giovani rami sono verdi.
​
FOGLIE le foglie sono lineari, leggermente arcuate e di colore verde molto scuro. Sono molto velenose.
​
FIORI è una specie per lo più dioica, esistono segnalazioni di individui monoici. I fiori femminili si trasformano in arilli.
​
FRUTTI la pianta non produce frutti. Quelli che sembrano i frutti in realtà sono degli arilli, ovvero escrescenze carnose che ricoprono il seme. Contengono un solo seme, duro e molto velenoso; la polpa è commestibile. Il tasso è una pianta zoofila, che si serve degli animali per riprodursi. Un seme può impiegare fino a due anni per germinare.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
HABITAT l'area di distribuzione di questa specie comprende le zone dall'Europa settentrionale al Nordafrica e al Caucaso. Preferisce i luoghi umidi e freschi.
​
USI le foglie e i semi del tasso sono velenosi. Le foglie posseggono un'azione abortiva, ma per la loro tossicità e difficoltà di dosaggio non vengono impiegate. Dalla corteccia e dalle foglie è stato isolato un principio attivo contro alcune forme di cancro.
Il legno è elastico, durissimo e pesante. É molto usato in lavori di tornio e in ebanisteria. E' spesso coltivata a scopo ornamentale nei giardini all'italiana.